Diritti e garanzie
DIRITTO DI RECESSO
Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dalla legge D.Lgs. n. 185 del 22/05/1999 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta per quanto ricevuto.
Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale/commerciale eventualmente svolta.
Il diritto di recesso non si applica:
a) ai prodotti software audiovisivi e ai software informatici sigillati aperti dal consumatore;
b) a beni confezionati su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
c) al gruppo materiali di consumo (guarnizioni, cuscinetti, lampadine, fusibili, candele, filtri olio/aria/benzina, olio in genere, antigelo, grasso in genere, contatti, spazzole motorino avviamento, bulloneria varia, batterie, componenti elettrici, componenti elettronici, etc.);
d) agli articoli contenuti nella sezione ricambi che siano stati aperti o installati;
e) alla fornitura di giornali, periodici e riviste;
Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro e/o utlizzato, ovvero per:
f) utilizzo/montaggio anche parziale del bene;
g) mancanza dell’imballo originale completo o della confezione;
h) assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, cartellini, etc di cui è normalmente provvisto);
i) danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.
Libri:
Se i libri ricevuti non sono rispondenti alla nostra descrizione o se non soddisfano le tue aspettative, possono essere rispediti entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione, purchè ancora integri e nell'imballo originale, inclusa la plastica di protezione esterna.
PROCEDURA DEL DIRITTO DI RECESSO
Nel caso tu abbia effettuato un acquisto presso il nostro sito e tu voglia recedere dall'acquisto, dovrai seguire questa semplice procedura:
DIFETTO DI CONFORMITA’
Tutti i prodotti sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del Decreto legislativo n° 24 del 02-02-2002. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT), che riceverà nel pacco a lui destinato.
a) al gruppo materiali di consumo (guarnizioni, cuscinetti, lampadine, fusibili, candele, filtri olio/aria/benzina, olio in genere, antigelo, grasso in genere, contatti, spazzole motorino avviamento, bulloneria varia, batterie, etc.);
La garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza, cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate oppure dal montaggio da parte di personale non qualificato.
Tale garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell'uso e nella manutenzione del prodotto, di collegamento di quanto acquistato ad impianti elettrici o di qualsiasi altro tipo di collegamento non a norma.
In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione.
Se, a seguito di intervento da parte di Moto Europa S.a.s. o dal rispettivo produttore, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Prodigium.it
PROCEDURA PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO AL RIPRISTINO:
Nel caso il prodotto acquistato presso il nostro sito abbia qualche difetto di funzionamento, per ottenere il ripristino del bene di consumo e renderlo conforme al contratto di vendita dovrai seguire questa semplice procedura:
Ricevuto e controllato il prodotto reso, provvederà al ripristino del difetto di conformità secondo gli accordi intercorsi.
Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dalla legge D.Lgs. n. 185 del 22/05/1999 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta per quanto ricevuto.
Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale/commerciale eventualmente svolta.
Il diritto di recesso non si applica:
a) ai prodotti software audiovisivi e ai software informatici sigillati aperti dal consumatore;
b) a beni confezionati su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
c) al gruppo materiali di consumo (guarnizioni, cuscinetti, lampadine, fusibili, candele, filtri olio/aria/benzina, olio in genere, antigelo, grasso in genere, contatti, spazzole motorino avviamento, bulloneria varia, batterie, componenti elettrici, componenti elettronici, etc.);
d) agli articoli contenuti nella sezione ricambi che siano stati aperti o installati;
e) alla fornitura di giornali, periodici e riviste;
Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro e/o utlizzato, ovvero per:
f) utilizzo/montaggio anche parziale del bene;
g) mancanza dell’imballo originale completo o della confezione;
h) assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, cartellini, etc di cui è normalmente provvisto);
i) danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.
Libri:
Se i libri ricevuti non sono rispondenti alla nostra descrizione o se non soddisfano le tue aspettative, possono essere rispediti entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione, purchè ancora integri e nell'imballo originale, inclusa la plastica di protezione esterna.
PROCEDURA DEL DIRITTO DI RECESSO
Nel caso tu abbia effettuato un acquisto presso il nostro sito e tu voglia recedere dall'acquisto, dovrai seguire questa semplice procedura:
- Inviare a Prodigium, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, oppure a mezzo fax, l’apposito modulo, che trovi a questo indirizzo: Nar Recesso
- Anticipare la comunicazione via e-mail a servizioclienti@prodigium.it . Entro il giorno lavorativo successivo alla tua comunicazione ti verrà inviato il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) che identificherà la tua pratica, all’indirizzo di posta elettronica che ci hai lasciato al momento dell’acquisto.
- Provvedere, utilizzando un corriere a propria scelta, alla spedizione del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto.
- Assicurare contro il furto e i danni da trasporto la spedizione e farsi carico delle relative spese. Qualora il prodotto reso non sia stato assicurato per il valore indicato in fattura, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, Prodigium si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare.
- Indicare sull'imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR)
attribuito da Prodigium e spedire il prodotto all'indirizzo sotto
indicato nel minor tempo possibile e comunque entro dieci giorni
lavorativi decorrenti dalla data di ricevimento del bene:
MOTO EUROPA S.a.s.
Viale Europa, 31
21050 Gorla Maggiore (VA)
Il Cliente dovrà riconsegnare il prodotto nei tempi e nelle modalità sopradescritte. Le spese di riconsegna sono a carico del cliente stesso.
- Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
Dopo aver controllato l'integrità dei beni, provvederemo a riaccreditarvi la somma già versata attraverso bonifico bancario sul c/c da voi comunicato al nostro servizio clienti. Il rimborso verrà effettuato entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso e comunque non prima della ricezione dei beni. Ti invitiamo pertanto ad indicare le tue coordinate bancarie direttamente sul modulo di recesso al momento dell'invio dello stesso tramite raccomandata o fax. In caso di pagamento a mezzo carta di credito, si provvederà allo storno dell'operazione.
N.B: per gli acquisti effettuati con modalità di pagamento Carta di credito, il rimborso non avviene mediante bonifico bancario, bensì tramite la richiesta al circuito corrispondente di storno della transazione effettuata.
....
DIFETTO DI CONFORMITA’
Tutti i prodotti sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del Decreto legislativo n° 24 del 02-02-2002. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT), che riceverà nel pacco a lui destinato.
Il difetto di conformità è riscontrabile per:
- difetto di funzionamento
- danno interno da trasporto non riscontrato al ricevimento;
- errata spedizione;
a) al gruppo materiali di consumo (guarnizioni, cuscinetti, lampadine, fusibili, candele, filtri olio/aria/benzina, olio in genere, antigelo, grasso in genere, contatti, spazzole motorino avviamento, bulloneria varia, batterie, etc.);
La garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza, cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate oppure dal montaggio da parte di personale non qualificato.
Tale garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell'uso e nella manutenzione del prodotto, di collegamento di quanto acquistato ad impianti elettrici o di qualsiasi altro tipo di collegamento non a norma.
In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione.
Se, a seguito di intervento da parte di Moto Europa S.a.s. o dal rispettivo produttore, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Prodigium.it
PROCEDURA PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO AL RIPRISTINO:
Nel caso il prodotto acquistato presso il nostro sito abbia qualche difetto di funzionamento, per ottenere il ripristino del bene di consumo e renderlo conforme al contratto di vendita dovrai seguire questa semplice procedura:
- Entro 24 mesi, inviare comunicazione a Prodigium inviando una e-mail a: servizioclienti@prodigium.it indicando il vizio del prodotto. Prodigium richiederà l’autorizzazione a Moto Guzzi Spa. Quindi ti invierà una risposta sempre a mezzo e-mail.
- Attendere il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) identificativo della pratica che ti sarà inviato via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica che ci hai lasciato al momento dell'ordine, entro il giorno lavorativo successivo.
- Preparare il prodotto per la spedizione accuratamente imballato. L'utilizzo dell'imballo originale e l'inserimento di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto, velocizzerà il ripristino del difetto di conformità.
- Indicare sull’imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) attribuito da Prodigium e compilare il Nar Sostituzione che dovrà essere scaricato dal sito e rispedito a mezzo fax al numero : 0331 / /615029
Ricevuto e controllato il prodotto reso, provvederà al ripristino del difetto di conformità secondo gli accordi intercorsi.
